Aperte le iscrizioni al Corso di europrogettazione Horizon 2020

950x400-HORIZON2020

Nell’ambito del master in European Funds Manager e del master in Trade, Investment and Cooperation in Africa (African Studies), si svolgerà un corso di 40 ore (2 weekend) sul programma europeo di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

Si tratta di uno dei programmi a gestione diretta più “ricchi”: circa 80 milioni di € in 7 anni (2014-2020).
Horizon 2020 è strutturato su 3 Pilastri (PILLARS) e su cinque programmi trasversali.
I TRE PILASTRI sono: Excellent Science, Industrial Leadership; Science with and for Society; Joint Research Center ed Euratom. Possono presentare i progetti tutte le persone fisiche o giuridiche (es. imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.).

Nell’ambito del corso, dopo la presentazione generale sui programmi a gestione diretta e, in particolare, quelli a sostegno delle piccole e medie imprese, si analizzeranno le modalità di scrittura della proposta progettuale; il budget, gli aspetti finanziari e la rendicontazione; la gestione della proprietà intellettuale nei progetti finanziati da Horizon 2020 e le modalità di valutazione dei programmi.

Docente del corso è Roberta Mancia, avvocato del Foro di Roma che svolge la propria attività professionale tra Roma e Bruxelles, occupandosi di progettazione su fondi a gestione diretta della Commissione europea, public procurement internazionali, project financing, project management, gestione e tutela della proprietà intellettuale.
Ha realizzato e gestito progetti finanziati dalla Commissione europea dal 2002 per conto d’ imprese e Università, Enti pubblici.
Svolge attività di docenza in materia di progettazione europea e project management, a livello nazionale: Università di Roma “Sapienza” – Master interfacoltà in Europrogettazione e professioni europee, Collegio europeo di Parma, Unioncamere Lombardia, Fondazione Fenice, Confindustria, Università Federico II Napoli, a livello internazionale: Centre for water researches and technologies Borj Cedria (Tunisia); Theodor Bilharz Research Institute Cairo (Egitto); Universidad Nacional Autonoma de Messico; Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey, (Messico); European Project Academy (Belgio, Spagna, Olanda, Croazia, Irlanda). È relatrice in convegni e seminari in materia di progettazione e programmazione finanziaria europea.

Il corso si svolgerà nei giorni 18, 19, 25 e 26 marzo 2017.

Per info:

e.trenta@unilink.it