PROGRAMMA 2017-2018

Durata: Il master – durata annuale – prevede un impegno complessivo di 1500 ore e rilascia n. 60 CFU.
Le ore destinate alle attività didattiche sono articolate come segue:
– 400 di lezioni frontali di aula
– 160 ore dedicate a seminari e workshop di approfondimento
– 40 ore di modulo di orientamento

Data inizio: 15 dicembre 2017

Tipologia Master:  II livello

Accesso: Laurea magistrale

La frequenza ai corsi è prevista in formula mista: weekend alternati e qualche settimana full-time.

Il Master si svolge in lingua italiana e lingua inglese

 

Il programma del Master in Trade, Investment and Cooperation in Africa (African Studies) è diviso in:

  • 3 Unità formative
  • Laboratori/Workshop/Seminari
  • Modulo di orientamento
  • Project work
  • Stage/Tirocinio formativo
  • Placement

 

Lezioni in aula (460 ore)

Il programma è articolato in 3 Unit:

UNIT 1 – Un linguaggio comune (80 h)

  • La geografia: le molte Afriche; le identità etniche; le culture; le religioni
  • Le molte Storie: dal colonialismo ad oggi. Dai missionari al ruolo cinese. Il nazionalismo africano
  • La pelle di leopardo delle economie: tra fame e tassi di crescita a doppia cifra/risorse e desertificazione: modelli a confronto
  • Le politiche di cooperazione Africana e le numerose organizzazioni regionali, economiche, finanziarie (Cen-Sad, Eccas; Uneca; Aprm; SADC; EAC;  Comesa;  Igad; Iora; Banca Africana di Sviluppo; Banca Islamica; etc.)
  • Le migrazioni: dati attuali, provenienza, direzione, cause strutturali e congiunturali
  • La politica europea e italiana verso l’Africa

 

UNIT 2 – La Cooperazione allo sviluppo e la mitigazione dei flussi migratori (180 h)

  • Le fonti di finanziamento, i programmi di aiuto per area ed il ruolo dei vari organismi internazionali ed Africani. (Approfondimento sulle iniziative europee ed italiane)
  • Interventi possibili per la riduzione dei flussi migratori: esperienze e casi-studio
  • Come si preparano progetti di sviluppo: applicazioni del Project Cycle management e dei criteri di sviluppo sostenibile:
    • Sviluppo locale, piccoli progetti, microfinance
    • Organizzazione degli interventi di emergenza post conflitto/disastro ambientale/carestia
    • L’intervento nel settore sanitario e l’organizzazione di campagne di massa (comunicazione, vaccinazione,….)
    • Azioni di aiuto umanitario e difesa dei diritti civili/Infanzia e ruolo della donna
    • Progetti di governanance e capacity building
    • Peacebuilding e gestione dei conflitti
  • L’assistenza allo sviluppo di Università Africane
    • La realtà Universitaria per area
    • Servizi di assistenza proponibili e preparazione di un progetto di intervento

 

UNIT 3 – Il potenziamento della partnership economica, lo sviluppo di nuova imprenditorialità, gli investimenti (200 h)

  • Il quadro italiano: gli accordi in essere; le organizzazioni e le imprese italiane impegnate; settori e aree di interesse; sistema bancario e aiuto agli investimenti; il ruolo di ICI, Simest e Sace
  • Il quadro africano e la modalità di costruzione di relazioni commerciali e partnership di investimento e imprenditoriali:
    • organizzazioni regionali,  istituti finanziari e commerciali (quadro, regole e procedure di approccio) nel Maghreb, Egitto e Sudan; nell’Africa Occidentale;  nell’Africa Orientale;  nell’Africa Centrale; nell’Africa del Sud.
  • Condizioni di partnership e investimenti nelle diverse aree territoriali; analisi di casi di settore e ipotesi di intervento in:
    • Turismo
    • Commercio
    • Agricoltura
    • Settore manifatturiero
    • Infrastrutture
  • La formazione avanzata della cultura imprenditoriale: esperienze, tecniche, ipotesi di intervento
  • Gli strumenti di intervento
  • Gli aspetti giuridico-legali nei diversi scenari e il rispetto dei diritti del lavoro e del codice etico
    • Tecniche di costruzione di un business plan
    • Modalità di accompagnamento/assistenza alle imprese per  avviare la presenza nei diversi scenari
    • Come costruire un intervento di compensazione sociale o ambientale a sostegno di un investimento internazionale

 

Laboratori/Workshop/Seminari (100 ore)

  • Workshop: Corso di addestramento HEAT – HOSTILE ENVIRONMENT AWARENESS TRAINING (40 ore) (in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito)
  • Seminario: I sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, DRONI, per il controllo del territorio e del mare (20 ore)
  • Laboratorio di Europrogettazione: Definizione e predisposizione di un intervento progettuale  a valere sul “Fondo Fiduciario Europeo per affrontare le cause profonde della migrazione illegale in Africa” (40 ore)

 

Modulo di orientamento (40 ore)

Il modulo di orientamento è titolato “Career Development” e prevede la trattazione dei seguenti temi:

Parte I – Il mercato del lavoro giovanile

Parte II – Approccio strategico alla ricerca del lavoro

 

Stage/Tirocinio formativo

Di seguito sono indicati gli enti ospitanti e la relativa durata dei tirocini formativi previsti per i partecipanti al Master.

 

Africa Children

Durata: 380 ore

ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere (presso sede centrale e presso sedi collegate)

Durata: 380 ore

CISL di Foggia

Durata: 380 ore

Link International Srl

Durata: 420 ore

SudgestAid Scarl

Durata: 800 ore

No PeaceWithoutJustice

Durata: 420 ore

Ideaborn sl

Durata: 420 ore

Ars Progetti

Durata: 420 ore

London Academy of Diplomacy – Londra

Durata: 420 ore

Global Education Management Srl

Durata: 560 ore

Esto – Consulting & Beyond

Durata: 420 ore

 

Placement

Le azioni di placement previste saranno svolte sia durante il percorso formativo che al termine. Nel dettaglio:

  • Colloquio di orientamento e motivazionale in fase di selezione

In fase di colloquio l’orientatore aiuta il candidato nella individuazione/esternazione delle attitudini e delle aspirazioni personali. L’inquadramento degli obiettivi personali agevola i candidati durante tutta la fase di aula. Da subito i candidati hanno la possibilità di approfondire attraverso attività parallele alla formazione frontale come ad esempio il project work professionalizzante.

  • Attività di coaching

Parallelamente alle attività di aula sono previsti seminari collettivi di coaching (offerti esclusivamente da coach certificati dalla International Coaching Federation – ICF). Il coaching rappresenta uno strumento per lo sviluppo della persona volto alla creazione di piani d’azione per il miglioramento delle performance professionali e personali. L’obiettivo di questa fase è l’esplorazione dei possibili scenari professionali che si prospetteranno al termine del Master e l’approfondimento delle dinamiche di lavoro in team richiesto in azienda. Più nel dettaglio i seminari mirano a far acquisire ai candidati un approccio focalizzato agli obiettivi, alla definizione delle strategie e alla conseguente scelta delle azioni e al lavoro in team.

  • Modulo orientamento

Durante il modulo è previsto l’intervento di testimonial aziendali al fine di trasferire ai candidati una percezione esperienziale e meno teorica del mondo professionale e per impostare un bilancio di competenze da esplicitare in una presentazione ed un curriculum.

  • Supporto alla costruzione di un Multimedia Profile (MP) dei partecipanti.

L’Ateneo supporta gli studenti nella costruzione del proprio MP già durante lo svolgimento del master fornendo l’assistenza di professionisti operanti come orientatori al lavoro e esperti di politiche del lavoro. Il MP è di fatto uno strumento a disposizione dei partecipanti per l’”autopromozione” e la ricerca del lavoro, ma è altresì utilizzato dall’Ateneo per la diffusione dei profili degli studenti.

La costruzione del MP avviene durante lo svolgimento del Master e contiene:

  • il curriculum studiorum con la descrizione di dettaglio delle conoscenze e competenze acquisite
  • un’autopresentazione video in italiano
  • un’autopresentazione video in inglese
  • eventuali lettere di referenza di pregresse esperienze e/o dei docenti
  • una lettera motivazionale con enfasi sulle proprie soft skill

Trattasi di un servizio di supporto allo ricerca del lavoro e/o allo sviluppo della carriera professionale per lo studente/diplomato, ma anche per le aziende/enti.

  • Distribuzione mirata alle aziende operanti nel settore del master degli MP dei partecipanti su supporto elettronico e/o cartaceo.

In particolare i dati degli MP già acquisiti dall’Università, saranno distribuiti ai rappresentanti delle aziende e/o Enti ospiti e relatori delle iniziative organizzate dalla direzione del master e/o dall’Ateneo.

  • Supporto all’auto-imprenditorialità

Al fine di supportare la creazione di nuove start-up o spin-off universitari, l’Università mette a disposizione le competenze dei propri ricercatori e del suo staff per offrire assistenza nella redazione della documentazione amministrativa e progettuale per la partecipazione a bandi di gara locali, nazionali ed internazionali.

  • Lucy Weekend

L’Ateneo organizza annualmente un career weekend denominato LUCY -Link University Calls You.
LUCY rappresenta l’occasione di incontro per gli studenti con gli operatori del settore, società di selezione del personale, head hunter, associazioni datoriali e amministratori pubblici impegnati nelle politiche del lavoro. Tra gli eventi tematici organizzati sono previsti: interviste con le imprese, assessment interview, calls for ideas commissionate da aziende partner che misurano attraverso questa modalità le attitudini/competenze dei candidati.

 





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